Cassata Siciliana

Cassata Siciliana LA NOBILTÀ NELLA PASTICCERIA SICILIANA

La cassata siciliana insieme ad altri dolci siciliani è il simbolo della Sicilia, l’emblema della tradizione. Oggi, possiamo realizzare questa delizia insieme. Bada che non è una ricetta difficile ma piuttosto impegnativa.
Perfetto, devi preparare prima il Pan di Spagna e poi ci dedichiamo alla farcitura della cassata siciliana

Dosi per 6 persone:

400 grammi di pan di Spagna (vedi ricetta Torta di pan di Spagna con ricotta)

Ingredienti per la crema di ricotta:

500 grammi di ricotta

300 grammi di zucchero

50 grammi di zuccata

100 grammi di cioccolato fondente

1/2 bustina di vaniglia

250 grammi di pasta reale (per gli ingredienti vedi ricetta Pasta di mandorle)

Colorante verde per alimenti

Procuratevi uno stampo a forma di cilindro svasato di 6 centimetri circa di altezza e di 28/30 centimetri di diametro. Ti ricordo che il pan di Spagna è già pronto.

Adesso realizziamo insieme la crema di ricotta: prendete la ricotta freschissima e passatela al setaccio, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, pezzetti di cioccolato, dadini di frutta candita e mescolate bene in modo da farne una crema omogenea.

Preparate anche una palla di pasta di mandorla colorata di verde. Spianate col matterello la pasta reale a foglie dallo spessore di circa mezzo centimetro e tagliatele a rettangoli dell’altezza dello stampo e di larghezza di 4 centimetri. Foderate i bordi dello stampo alternando la pasta di mandorle con il pan di Spagna. Al fondo dello stampo sistemate uno strato di pan di Spagna alto un dito. Quindi la crema di ricotta e coprite ancora con pan di Spagna. Fate asciugare, voltatela sul piatto di portata e condite con la frutta candita e la zuccata. Coprite infine con glassa di zucchero (vedi ricetta Ericini).